Organisti titolari nella Diocesi di Termoli-Larino
La Diocesi di Termoli-Larino ha istituito la figura dell’Organista titolare.
Sempre più spesso il servizio liturgico in chiesa viene svolto da chi non ha la formazione e la competenza necessaria. La nostra Diocesi ha deciso di compiere un ulteriore passo avanti in tal senso istituenda la titolarità degli Organi a canne presenti nelle chiese del territorio.
L’Organista titolare, grazie alle sue competenze in ambito sia liturgico che musicale, avrà il compito di occuparsi dell’animazione liturgico-musicale della parrocchia presso cui svolgerà servizio assieme alle altre figure preposte a questo. In tal modo sarà garantito non solo un miglior servizio ministeriale ma anche un buon utilizzo e la manutenzione degli organi in questione, evitando così che cadano in disuso e siano preda del deterioramento.
Per ottenere la titolarità degli Organi diocesani è necessario farne richiesta secondo le modalità previste dal regolamento e possedere i necessari requisiti. La Commissione esaminatrice, analizzati i titoli, sottoporrà il candidato ad un esame volto a verificarne le competenze.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.musicasacratl.it nella sezione ISTITUTO, alla voce ORGANISTI TITOLARI.