Coro

Il Coro della diocesi di Termoli-Larino nasce negli ultimi mesi del 2009. Fortemente sostenuto da S.E. Mons. Gianfranco De Luca viene costituito dalla stretta collaborazione nata in quel periodo tra don Marco Colonna, ordinato presbitero pochi mesi prima, ed il M° Paolo Tarantino, già direttore del coro “Soli Deo Gloria” della Basilica Cattedrale di Termoli. Lo scopo principale è quello di unire le diverse realtà corali parrocchiali presenti nella nostra diocesi attraverso l’animazione delle principali celebrazioni diocesane, rassegne corali, concerti e l’organizzazione di eventi e percorsi formativi sotto il profilo liturgico-musicale. Sin da subito il coro affronta un repertorio impegnativo che spazia dal gregoriano alla musica sacra dell’ultimo secolo passando per la polifonia classica.

Dal 2009 è diretto dal M° Tarantino.

Ricordiamo, di seguito, solo alcuni degli eventi a cui il coro ha preso parte di recente:

  • Nel 2011 per il premio “Noi…artisti di questa terra” il coro si esibisce a Montorio nei frentani assieme ad un’orchestra di circa cento elementi affrontando brani di carattere non solo sacro e di autori quali Rossini, Orff, Morricone, Frisina.
  • Nel 2012 partecipa all’Iniziativa “La Parola al Sabato” che vede la presenza del commentatore RAI Orazio Coclite. In più occasioni il coro della diocesi si è occupato dell’animazione musicale nelle Messe trasmesse dalla Rai e da Mediaset.
  • Nel 2014 il Coro diocesano anima una S. Messa nella Basilica di S. Pietro in Vaticano.
  • Nel 2015 propone in Cattedrale, in occasione della Settimana Santa, un concerto spirituale con l’esecuzione della Missa da Requiem di L. Perosi.