Regolamento dell’Istituto

ISTITUTO DIOCESANO DI MUSICA SACRA

REGOLAMENTO GENERALE

 

  1. Scopi e attività dell’Istituto.

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra è costituito con la finalità di formare coloro che operano in ambito liturgico-musicale. La sua attività è pertanto indirizzata a laici e consacrati che sono chiaramente motivati al raggiungimento delle competenze necessarie alla pratica organistica, della direzione di coro, della vocalità e dell’animazione liturgica in generale.

  1. Corsi formativi musicali.

L’attività è rivolta alla formazione dei giovani e degli adulti nei seguenti indirizzi di studio:

– corso di Formazione per Animatore liturgico-musicale;

– corso di Organo liturgico;

– corso di Direzione di coro;

– corso di Canto liturgico;

– corso di Strumento (chitarra, violino, flauto, clarinetto, etc.)

  1. Accesso ai corsi.

L’iscrizione ai corsi, consentita a coloro che hanno un’età non inferiore ai 13 anni, va sottoscritta compilando l’apposito modello di domanda presente sul sito dell’Istituto ed inviata, assieme ad una copia di un documento d’identità valido, all’indirizzo segreteria@musicasacratl.it

L’iscrizione deve pervenire entro il 15 Settembre di ogni anno.

L’accesso al corso di Direzione di coro è concesso solo a coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • Hanno già conseguito uno degli altri diplomi attivati presso l’Istituto (in tal caso sarà necessario seguire solo il triennio specifico per Direzione di coro);
  • Dirigono già da tempo un coro parrocchiale ( sarà necessaria lettera di presentazione del parroco che attesti il servizio svolto presso la parrocchia. È compito del Direttivo verificare che lo studente abbia i prerequisiti necessari alla frequenza del corso).
  1. Anno accademico.

Le lezioni si svolgono a partire dalla prima settimana di ottobre sino all’ultima di Maggio.

Gli allievi sono tenuti alla frequenza obbligatoria delle lezioni – secondo orari e calendario definito ad inizio anno – ed a tutte le attività programmate. La frequenza di ogni corso è obbligatoria, salvo esoneri specifici motivati da competenze già conseguite presso Istituti analoghi o di pari grado oppure da competenze acquisite privatamente, comunque valutate dai docenti ed approvate dal Direttivo.

Le lezioni avranno cadenza settimanale per i DIPLOMI, bisettimanale per il Corso di Formazione per Animatore liturgico-musicale.

In caso di assenza, gli studenti avviseranno tempestivamente la segreteria. Solo in tal caso le lezioni individuali potranno essere recuperate, compatibilmente con la disponibilità dei docenti.

  1. Esami e Titolo Finale

Ogni materia è sottoposta ad esame conclusivo di fine corso, nel periodo Giugno-Luglio. Il superamento di tutti gli esami consente di accedere all’anno successivo. In alcuni casi l’esame (o parte di esso) potrà coincidere con attività stabilite e proposte dall’Istituto (celebrazioni, concerti ecc…).

Per essere ammesso all’esame, occorre aver frequentato almeno l’80% delle lezioni previste per quell’insegnamento.

Il voto degli esami sarà espresso in trentesimi. L’esame è considerato superato se si consegue una votazione di almeno 18/30. In caso di mancato superamento di un esame l’allievo è tenuto a recuperare il debito nella materia specifica durante la sessione di recupero di Settembre. Qualora il debito non sia stato recuperato l’alunno dovrà seguire nuovamente il corso in questione. Sarà a discrezione del Direttivo, sentiti i docenti, ammettere lo studente che si trovi in tale condizione alla frequenza di uno o più cori dell’anno successivo.

Nei casi in cui verranno riconosciuti esoneri specifici, si assumerà come voto per quell’esame la media pesata dei voti ottenuti in quella materia nel precedente percorso di studi o, dove ciò non sia possibile, un voto elaborato dalla commissione sulla base delle effettive competenze del discente.

Al termine del percorso formativo lo studente sarà sottoposto ad un esame finale previo superamento del quale otterrà il titolo con votazione espressa in centodecimi.

Al voto finale concorrerà la media aritmetica degli esami sostenuti ai quali potranno essere aggiunti al massimo 10 punti derivanti dall’esame finale e da eventuali esami a scelta sostenuti nel corso degli anni di formazione (questi non potranno pesare per più di 2 punti). Il superamento dei 110/110 comporterà l’attribuzione della lode.

  1. Esami a scelta.

Parallelamente all’attività formativa ordinaria, la Scuola promuove incontri e seminari di approfondimento su vari aspetti della musica sacra, anche su specifica richiesta dei discenti. La frequenza e l’eventuale superamento dell’esame danno diritto a 0,25 o 0,5 punti che concorreranno, al termine del percorso di studi, a formare il voto finale.

  1. Passaggi di corso.

E’ possibile, su valida motivazione, passare da un percorso formativo ad un altro. In tal caso saranno riconosciuti gli esami già superati nel percorso di provenienza ed utili al nuovo percorso scelto.

  1. Iscrizione e quote di partecipazione.

I costi sono in gran parte sostenuti dalla Diocesi. Allo studente proveniente dalla diocesi di Termoli-Larino che si iscrive ad uno dei Diplomi viene chiesto un contributo annuale pari a 50 euro da versare al momento dell’iscrizione. Gli studenti provenienti da fuori diocesi, invece, dovranno versare un contributo mensile pari ad euro 50 secondo le modalità che verranno indicate dalla Segreteria. Il Corso di Formazione per Animatore Liturgico-Musicale, invece, è gratuito per coloro che provengono dalla diocesi di Termoli-Larino, mentre, a coloro che provengono da fuori regione viene chiesto un contributo annuo di 50 euro. Assieme alla quota d’iscrizione è necessario consegnare anche una fototessera che verrà applicata sul libretto degli esami: il libretto sarà custodito dallo studente, presentato ad ogni esame per permettere la registrazione del voto e riconsegnato alla segreteria al termine del percorso formativo.

9. Studenti fuori sede

Per gli studenti fuori sede, con documentate esigenze di carattere lavorativo, possono essere ammessi a frequentare l’Istituto secondo modalità che saranno spiegate direttamente dalla segreteria.

10.Sede dei corsi.

L’Istituto Diocesano di Musica Sacra ha sede in Termoli ma, ove necessario, è ipotizzabile il decentramento delle attività didattiche in altre sedi della Diocesi.